Il Palio dell'Assunta

 

La Storia del Palio dell'Assunta e Corteo Storico inizia nel 1997, ma il tema che la ispira ispiratore è la vittoriosa battaglia del 1571 contro i Turchi, a Lepanto, condotta da Marcantonio Colonna, Principe di Paliano che il 4 dicembre 1571, vittorioso a Lepanto contro i Turchi, a capo dell’armata del Papa, fa un trionfale ingresso a Roma da Porta San Sebastiano. Questo importante evento per il Borgo di Paliano è rappresentato fedelmente da un affresco commissionato da Marcantonio Colonna, il Trionfo del Principe, che lo ritrae insieme al Corteo sul cornicione della Sala del Capitano della Fortezza di Paliano, ancora oggi visitabile.

 

La Rievocazione Storica

Il primo appuntamento dei festeggiamenti del Palio è la Cena a Corte, dove i partecipanti del Corteo Storico vestiti negli abiti eleganti delle dame e cavalieri dell'epoca rievocano un banchetto festoso nella piazza principale di Paliano, all'ombra dell'imponente Castello Colonna, con balli, musica e danze dell'epoca.

Il Corteo

La sfilata del Corteo Storico, simbolicamente è l'inizio ufficiale dei festeggiamenti, e rievoca  il trionfale ingresso del Principe Colonna a Roma, dopo la sua famosa vincita nella battaglia di Lepanto. Ogni anno Tutta la popolazione si riunisce, vestita secondo gli abiti del periodo impersonando durante tutto il corteo i mestieri e i personaggi che abitavano il paese nel 1500. Tutti i costumi della seconda metà del XVI secolo sono stati riprodotti fedelmente sulla base di dipinti e trattati di moda dell’epoca dai volontari dell'Ente Palio.
 

I Giochi del Palio dei Popolani

Tiro alla fune

Due squadre di Palianesi appartenenti a Contrade diverse si sfidano nell'antico gioco del tiro alla fune. Una prova di forza e strategia.

Gara della Botticella

Una delle sfide più ardue, dove una squadra di due partecipanti deve guidare una grande botte di legno lungo un percorso che si snoda per le vie del borgo fino al traguardo.

Corsa col cerchio & carriola

Velocità e destrezza decidono i vincitori di queste due gare che vedono protagonisti l'antico gioco del cerchio, e la comune carriola.
 

La Giostra del Turco

Il 16 Agosto il giorno delle celebrazioni di San Rocco va in scenza l'ultimo appuntamento del Palio: la Giostra del Turco. Un'antica dimostrazione di destrezza in cui i cavalieri dimostravano la loro abilità a cavallo. L'obiettivo di questa prova è quello di centrare con uno spadino un anello, posizionato alla fine di una lunga pista su cui i cavalieri che rappresentano le varie contrade si lanciano in un galoppo sfrenato. Il vincitore si aggiudica l'ambito Palio, uno stendardo ogni anno dipinto  da artisti locali e non.
 

Altri Eventi

Visite Guidate

Un viaggio alla scoperta della storia e dei luoghi più importanti di Paliano, come il Castello Colonna, ancora oggi abitata dagli eredi dell'antica famiglia e che conserva al suo interno i manufatti e le sale d'epoca, visitabili durante i giorni del Palio e in via straordinaria su appuntamento. 

Le Cantine

Ogni contrada non si sfida solo nei giochi, anche nella cucina! Durante il Palio vengono aperte le tradizionali cantine, luoghi accoglienti dove poter gustare i piatti tipici della tradizione Palianense e Ciociara. Ogni cantina è gestita da una Contrada del Borgo, con il suo menù unico.

Concerti

Quando è festa il paese prende vita, e l'antico si unisce al moderno. Durante il Palio per tutta la settimana si organizzano concerti ed eventi che accolgono ospiti illustri dal mondo dello spettacolo, artisti di strada e comici che animano la piazza principale del paese con spettacoli per tutte le età.